Gente distratta “In cerca di Pino Daniele”. Canale Facebook STREAMING ARENA
Gente distratta “In cerca di Pino Daniele”. Paolo E’ Vivo, voce e direzione artistica Federico Labbiento – chitarra e direzione musicale.
Gente distratta “In cerca di Pino Daniele”. Damiano Rozzi – piano, tastiere e cori, Paolo Rosato – sax e cori, Daniele Natrella – batteria, Piero Ranucci – contrabbasso e basso, Regia: Chiara Palumbo
Domenica 21 febbraio alle ore 21,30, sulla pagina Facebook “Streaming Arena”, ecco l’omaggio live a Pino Daniele, presentato dal gruppo Gente Distratta, la formazione che la scorsa estate ha registrato il sold out al Teatro Romano di Ostia Antica all’interno della rassegna “Anthology” diretta da Gilda Petronelli e Stefano Saletti.
Non solo un concerto, ma un vero spettacolo in cui il gruppo condurrà lo spettatore lungo un viaggio musicale che va da Napoli a New York, da via Caracciolo alla Bourbon Street di New Orleans, seguendo i variegati percorsi artistici di Pino Daniele.
I Gente Distratta nascono nel dicembre 2014 a Viterbo dalla passione e dalla voglia di rendere omaggio al musicista partenopeo, considerato uno dei più grandi autori e musicisti del ‘900.
Il progetto prende vita grazie al cantante, fondatore e frontman, Paolo E’ Vivo, che compone la line up con musicisti solisti professionisti già al fianco di grandissimi personaggi della scena internazionale e italiana del calibro di Anastacia, Al Jarreau, Renato Zero, Agostino Marangolo, Joe Amoruso e Umberto Bindi.
Dal 2017 la line up si arricchisce, poi, del grande percussionista Tony Esposito (una vita trascorsa al fianco di Pino Daniele) che si esibisce come “special guest” nei più importanti eventi dal vivo.
Gente Distratta non vuole imitare o stravolgere, ma interpretare e capire, prima di tutto, cosa Pino Daniele volesse dire con le sue canzoni, con le sue melodie, portando avanti intatto il suo sentimento, suonando le sue canzoni, la sua musica.
Paolo E’ Vivo, napoletano doc, racconta come è nato il gruppo:
“La mia idea è sempre stata quella di uno show su Pino, che ne raccontasse non solo la grandezza musicale, ma anche la vita e la carriera attraverso brevi racconti e piacevoli aneddoti.
Da napoletano, sento di avere un debito morale eterno con artisti come lui, che hanno speso la propria vita nel tentativo di far cogliere alle persone quello che di bello può donare una città come Napoli, combattendo stereotipi e luoghi comuni.
Il nostro è uno spettacolo, non solo un concerto.
Ogni nostro musicista mette il proprio talento a disposizione del progetto. Nascono così versioni dei brani molto rivisitate, non completamente stravolte, che non vengono mai meno alle intenzioni della creazione originale.
La nostra band trascina il pubblico in un viaggio da Napoli a New York, da via Caracciolo alla Bourbon Street di New Orleans ripercorrendo i più importanti passaggi artistici di Pino Daniele.”
Paolo E’ Vivo aggiunge:
“Ci sono cresciuto con Pino sempre “appresso”, così si dice a Napoli. Quando poi ho letto libri sulla sua vita ed ascoltato i racconti di chi ha suonato con lui, ho davvero compreso come Pino fosse musica e sentimento, o sentimento e musica.
Gli piaceva suonare e amava i suoi cari. Il resto lo riteneva superfluo se non addirittura fastidioso.
I Gente Distratta portano avanti intatto il suo sentimento suonando le sue canzoni, la sua musica.
L’emozione del suo assolo più bello. Ma soprattutto la gioia di suonare il suo sorriso.”
Il concerto è una produzione Menti Associate in collaborazione con Streaming Arena
Biglietti e info su: www.facebook.com/streaminglivearena
Domenica 21 febbraio 2021 – ore 21,30 – biglietto € 5,49
Leggi anche:
https://www.buonaseraroma.it/2021/02/16/dialoghi-sinfonici-roma-spazio-rossellini/
https://www.unfotografoinprimafila.it/chicoria-torna-con-servizio-funebre-2/