37° Festival Liszt di Albano Laziale

37° Festival Liszt di Albano Laziale

37° Festival Liszt di Albano Laziale

37° Festival Liszt di Albano Laziale

37° Festival Liszt di Albano Laziale: Un Viaggio Musicale tra Storia e Suggestioni. Dodici concerti nei Castelli Romani e a Roma, celebrazione del legame, dal 10 novembre al 22 dicembre 2024

L’Associazione Gli Amici della Musica “Cesare De Santis” presenta la 37° edizione del Festival Liszt, un appuntamento che dal 1986 porta la grande musica classica ad Albano Laziale.

37° Festival Liszt di Albano Laziale. Diretta dal clarinettista Maurizio D’Alessandro, la rassegna si svolgerà dal 10 novembre al 22 dicembre 2024, includendo concerti in storiche location dei Castelli Romani e di Roma.

Dodici concerti gratuiti tra storia e bellezza:

Il festival si articolerà in dodici appuntamenti, con ingresso libero tranne per il 10 e 17 novembre, dove è richiesta prenotazione.

Le esibizioni si svolgeranno in luoghi iconici come Palazzo Savelli e la Cattedrale di San Pancrazio ad Albano Laziale, l’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata e la Chiesa Pontificia di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo.

Per la prima volta, una tappa avrà luogo anche all’Accademia d’Ungheria a Roma, arricchendo il festival di una collaborazione internazionale.

Un viaggio musicale ispirato a Liszt:

La programmazione esplora l’eredità musicale e culturale di Franz Liszt, proponendo tre filoni tematici.

“Echi e virtuosismi d’opera” si concentra sulle trascrizioni di celebri opere teatrali che influenzarono Liszt.

“Diari di viaggio” celebra i paesaggi europei che ispirarono il compositore. Infine, “La meglio gioventù” esplora i grandi compositori della Mitteleuropa, offrendo una panoramica delle loro opere più significative.

37° Festival Liszt di Albano Laziale
37° Festival Liszt di Albano Laziale

Artisti di fama internazionale:

Il festival ospiterà artisti prestigiosi. Il pianista Bruno Canino si esibirà in duo con il violinista Alessio Bidoli il 10 novembre a Palazzo Savelli.

Roberto Cappello, noto pianista e Premio Busoni, si esibirà il 15 dicembre alla Cattedrale di San Pancrazio.

Maurizio D’Alessandro, direttore artistico del festival, suonerà con il pianista ungherese János Balázs, riconosciuto interprete del repertorio lisztiano, il 17 novembre.

Omaggio a Puccini, Gershwin e Beethoven:

Il festival celebra tre importanti anniversari con eventi speciali. Per il centenario di Puccini, l’Orchestra Cento Città, diretta da Claudio Maria Micheli, eseguirà la “Messa di Gloria” il 30 novembre alla Cattedrale di San Pancrazio.

L’8 dicembre, Roberto Cappello eseguirà la celebre “Rhapsody in Blue” di Gershwin all’Abbazia di San Nilo.

Il 15 dicembre, l’Istituzione Orchestrale del Lazio dedicherà un concerto sinfonico a Beethoven, omaggiando uno dei compositori più influenti di sempre.

Collaborazioni istituzionali e internazionali:

Il Festival Liszt è organizzato dall’Associazione Amici della Musica Cesare De Santis in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune di Albano Laziale e diverse istituzioni locali.

Partner di rilievo sono l’Accademia d’Ungheria, il Museo Liszt di Budapest, la Liszt Akademie di Schillingsfürst e il Cziffra Festival, che conferiscono al festival una dimensione accademica e internazionale.

37° Festival Liszt di Albano Laziale
37° Festival Liszt di Albano Laziale

Un legame storico con Liszt:

Dal suo primo viaggio in Italia nel 1839, Liszt fu affascinato dalla cultura italiana.

Albano Laziale, una delle sue tappe, continua a celebrare questo legame attraverso il festival, che ha accolto nel tempo più di 100 pianisti, 60 archi, 17 orchestre e 24 direttori.

Un evento per tutti gli amanti della musica:

Gli appuntamenti del festival sono gratuiti, ma è richiesta una prenotazione per le serate del 10 e 17 novembre, per le quali è previsto un biglietto unico di €12.

Per info:  www.festivalisztalbano.it | 333 434.78.20. Biglietto unico per le date del 10 e 17 novembre € 12, info e prevendita: info@drinservice.com | 069364605.

Leggi anche:

https://www.unfotografoinprimafila.it/tutto-su-vittorio-de-sica/

https://www.buonaseraroma.it/oasis-la-band-che-ha-definito-il-britpop/  

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it