Teatro 7 Off “Le Mammelle di Tiresia”.

Teatro 7 Off “Le Mammelle di Tiresia” 

Teatro 7 Off “Le Mammelle di Tiresia” 

Teatro 7 Off “Le Mammelle di Tiresia”.

Teatro 7 Off “Le Mammelle di Tiresia”. Hangar Duchamp, dal 13 al 16 aprile, dramma surrealista di Guillaume Apollinaire, regia: Andrea Martella

Teatro 7 Off “Le Mammelle di Tiresia” , personaggi e interpreti Teresa-Tiresia + La Cartomante: Simona Mazzanti, Il Marito: Flavio Favale

Teatro 7 Off “Le Mammelle di Tiresia” . Il Gendarme: Vincenzo Acampora, Lacouf + Il Figlio: Vania Lai, Presto + La Giornalista Parigina: Giorgia Coppi, Il Direttore: Walter Montevidoni, Il Chiosco + Una Signora: Sveva Granieri.

Ambienti sonori: Attila Mona, scenografia: Mattia Urso, disegno luci: Mauro Buoninfante, allestimento: Carlo Galleasso, fotografia in locandina: Manuela Giusto, problem solving: Alessia Cottone, organizzazione: Chiara Petragnani (info e prenotazioni tel. 335.633.1994)

A Zanzibar, rappresentazione della Francia di inizio Novecento, Teresa abbandona il marito, uomo greve e prepotente, per assumere un’identità maschile, lasciando volar via le proprie mammelle.

Teatro 7 Off “Le Mammelle di Tiresia”.
Teatro 7 Off “Le Mammelle di Tiresia”.

Si chiamerà Tiresia.

Il marito, solo e abbandonato, si troverà costretto ad assumere un’identità femminile per sobbarcarsi i compiti lasciati scoperti dalla moglie, compresa la maternità.

Metterà al mondo, in un sol giorno, 49.051 bambini.

L’uomo diventerà una madre ambiziosa, tanto da far innamorare un autoritario Gendarme e da attrarre le attenzioni della stampa.

Un’opera folle, visionaria, attuale, pacifista e femminista.

Questo lavoro si colloca, all’interno della Trilogia dell’Avanguardia (progetto di lunga durata della compagnia Hangar Duchamp) tra  “Il Cuore a Gas”, capolavoro dadaista di Tristan Tzara, e  “Capitano Ulisse”, testo metafisico di Alberto Savinio.

Addirittura  “Le Mammelle di Tiresia” può essere considerato l’atto iniziale del Surrealismo, visto che la stessa parola “surrealista” fu un neologismo coniato proprio da Apollinaire per descrivere la sua opera, caratterizzata da un testo pieno di riferimenti e sorprese linguistiche, tra mitologia e innovazione.

La regia di Andrea Martella interpreta la narrazione in modo fluido, spingendo sul pedale della comicità e della poeticità.

I due atti vengono uniti in un unico tempo nel quale ogni singola scena viene trattata come una mini performance a sé stante.

Ne viene fuori uno spettacolo progressive, per usare un termine musicale, in cui ogni idea ed ogni immagine sostituisce la precedente senza soluzione di continuità, come un quadro onirico pieno di dettagli che risulta quasi impossibile catturare con un solo sguardo.

Mattia Urso realizza per l’occasione un’installazione scenografica site specific, un dialogo tra arte visiva e teatro che è alla base della ricerca di questa compagnia teatrale.

Teatro 7 Off “Le Mammelle di Tiresia”.
Teatro 7 Off “Le Mammelle di Tiresia”.

Il sound engineer Attila Mona lavora, invece, ad alcune tracce di ambientazione sonora che, nella loro ossessiva presenza, rappresentano quasi un immaginario personaggio in costante commento all’azione scenica.

Si rinnova anche la collaborazione di Hangar Duchamp con Mauro Buoninfante, per un disegno luci che restituisce l’idea del sogno, tra inquietudine e immaterialità.

TEATRO 7 OFF
via Monte Senario, 81a – 00161 Roma

Tel. 06.925.99.854

teatro7off.it – botteghino@teatro7off.it

social: facebook – instagram

direttore artistico: Michele La Ginestra

orario spettacoli: dal giovedì al sabato ore 21.00; domenica opre 18:00
biglietti: intero € 24,00; ridotto € 18,00 (prev. compresa)
botteghino: dal lunedì al sabato ore 11:00-21:00; domenica ore 16:30-18:00
ufficio promozione: Sara Tersigni – tel. 333.42.13.504 – promozione@teatro7off.it
direttore: Adriano Bennicelli – direzione@teatro7off.it

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/pasqua-al-fantastico-mondo-del-fantastico-2/ https://www.unfotografoinprimafila.it/giovanni-baglioni-presenta-vorrei-bastasse/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it