Israel Varela all’Alexanderplatz “A Letter to Charlie Haden”.

Israel Varela all’Alexanderplatz “A Letter to Charlie Haden”

Israel Varela all’Alexanderplatz “A Letter to Charlie Haden”

Israel Varela all’Alexanderplatz “A Letter to Charlie Haden”.

Israel Varela all’Alexanderplatz “A Letter to Charlie Haden”. Lunedì 28 ottobre, un omaggio intenso al leggendario contrabbassista Charlie Haden

Israel Varela all’Alexanderplatz “A Letter to Charlie Haden”, con un quintetto d’eccezione, tra improvvisazioni e composizioni inedite

Lunedì 28 ottobre alle 21:00, l’Alexanderplatz Jazz Club ospiterà una serata imperdibile con Israel Varela e il suo omaggio al leggendario contrabbassista Charlie Haden.

In “A Letter to Charlie Haden,” Varela celebra l’amico e maestro scomparso dieci anni fa, con cui aveva instaurato un forte legame umano e musicale durante l’ultima tournée europea.

Il quintetto, composto da Varela alla batteria e voce, Ben Wendel al sax, e due contrabbassi interpretati da Federica Michisanti e Caterina Palazzi.

Israel Varela supererà i confini tradizionali, omaggiando uno dei tratti distintivi di Haden: l’integrazione unica delle voci strumentali.

Israel Varela all’Alexanderplatz “A Letter to Charlie Haden”.
Israel Varela all’Alexanderplatz “A Letter to Charlie Haden”.

Arcangelo Trabucco al pianoforte completerà il set, arricchendo la serata con un’atmosfera densa di improvvisazione e autenticità.

Il repertorio spazierà dalle composizioni profonde di Haden, dalle sue ballate alle esplosioni di free jazz e swing, includendo anche brani originali di Varela e Wendel.

Sarà un’occasione speciale per immergersi in una visione inedita del genio di Haden, esplorando l’evoluzione del jazz attraverso l’amicizia e l’arte di Varela.

Chi è Israel Varela

Israel Varela è un batterista, compositore e cantante messicano noto per la sua versatilità e originalità musicale, che unisce jazz, flamenco e musica classica in un linguaggio unico.

Nato a Tijuana, Varela ha sviluppato uno stile distintivo influenzato sia dalla sua eredità latina sia dalle influenze del jazz contemporaneo.

La sua carriera lo ha portato a collaborare con importanti artisti della scena internazionale, tra cui Pat Metheny, Charlie Haden e Diego Amador.

Israel Varela all’Alexanderplatz “A Letter to Charlie Haden”.

Particolarmente apprezzato per le sue abilità di improvvisazione e per l’approccio ritmico complesso.

Varela è anche riconosciuto per il suo contributo nella fusione del flamenco con il jazz, creando un genere che sfida le classificazioni tradizionali.

Negli anni ha inciso diversi album, alcuni dei quali sono dedicati a maestri della musica come il suo omaggio a Charlie Haden, attraverso cui esprime profonda ammirazione e rende tributo all’amico e mentore.

Dettagli evento:
Inizio concerti: ore 21:00
Ingresso con tessera: €10

Prenotazioni:
Telefono: 06 86781296 (dopo le 18:00)
WhatsApp: 349 977 0309
Email: prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
Sito web: www.alexanderplatzjazz.com

Ufficio stampa: Maurizio Quattrini – Tel. 338 8485333

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/coliffe-2024-la-iv-edizione/  

https://www.buonaseraroma.it/tre-nuove-opere-filosofiche/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it