Festa dell’Arte a Monteverde: al Teatro Villa Pamphilj un weekend di cultura gratuita
Il 9 e 10 novembre, arte, letteratura e musica animano la terza edizione della Festa dell’Arte, con mostre, visite guidate e performance aperte a tutti
Festa dell’Arte a Monteverde: un weekend di cultura gratuita al Teatro Villa Pamphilj.
Il 9 e 10 novembre 2024, dalle ore 10 alle 17, il Teatro Villa Pamphilj ospiterà la terza edizione dell’evento, con un programma variegato.
Patrocinata dal Municipio Roma XII, la Festa dell’Arte è aperta a tutti e a ingresso gratuito.
Ideata da Federico Raponi con la direttrice del teatro Veronica Olmi e Sira De Vanna di Kulturjam Edizioni, la manifestazione punta a unire le arti.
Sabato 9 novembre: L’inaugurazione ufficiale alle 10 darà il via a una mostra collettiva, “Arte in festa”, con opere di 14 artisti contemporanei.
Alle ore 11, gli artisti in esposizione, tra cui Anna Cocca, Gaia Adducchio e Lorenzo Terranera, saranno presentati al pubblico.
In parallelo, alle 11, l’attività per bambini “A voce alta” permetterà di ascoltare storie narrate da Roberto Tufo della Compagnia del Teatro Verde.
La giornata offrirà anche una visita guidata dedicata alla Repubblica Romana, che partirà dal Gianicolo alle 10:30 e si concluderà al teatro alle 12:30.
Le presentazioni letterarie in Sala Teatro arricchiranno ulteriormente la giornata.
Alle 12, Alexandro Sabetti dialogherà con Armando Festa sul libro “Mi chiamo Marcello Mastroianni… ma non sono lui,” seguito alle 14 dalla presentazione de “Il velo” di Stefano Pasetto.
Alle 15, spazio a “R-esistenze,” progetto editoriale sulle identità e resilienze, curato da Cristina Anichini, Hanna Suni e Marta Cotta Ramosino.
Concludendo sabato, il progetto mira a esplorare storie di tenacia e appartenenza attraverso una lente narrativa.
Domenica 10 novembre prosegue con la mostra collettiva e un’altra visita ai luoghi della Repubblica Romana.
Come il giorno precedente, la visita partirà dal Gianicolo alle 10:30 per concludersi al teatro, rendendo omaggio alla storia del quartiere.
Le presentazioni letterarie vedranno nuovamente Federico Raponi dialogare con autori sul palco.
Alle 10 si confronterà con Mattia Zaccaro Garau su “Il calcio come rito,” alle 11 con Roberto Grossi su “La grande rimozione,” e alle 12 con Ivano De Matteo e il suo “Faccio er verso a San Calisto.”
Alle 14, Sandro Medici presenterà “Meridiano Rock,” una storia ambientata nel Sud Italia e discussa insieme a Sira F. De Vanna, Alexandro Sabetti e Stefano Strina.
La trama esplora le sfide di un gruppo di giovani alla scoperta del mondo del rock.
Nel pomeriggio, alle 15, Alex Marenga (Amptek) introdurrà il suo libro “Noisetuners,” un viaggio nella musica elettronica italiana.
Interverranno Massimo Garofalo, Marco Cristiantelli e Gianluca Polverari, rendendo omaggio all’arte sonora e tecnologica di Marenga.
La performance sonora “Noisetuners” di Amptek, alle 16, concluderà l’evento con un’esperienza immersiva.
Questo spettacolo fonde suono e tecnologia, avvolgendo il pubblico in un’atmosfera di sperimentazione musicale all’avanguardia.
Il Teatro Villa Pamphilj è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale, diretto da Veronica Olmi.
Coordinato da Zètema Progetto Cultura e patrocinato dal Municipio XII, l’evento intende valorizzare il quartiere e la scena culturale romana.
Per informazioni e prenotazioni:
il teatro è situato a Largo 3 giugno 1849 (ingresso da Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a).
La segreteria è attiva dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18; contatti disponibili al numero 06 5814176 e all’indirizzo scuderieteatrali@gmail.com.
Festa dell’Arte a Monteverde: al Teatro Villa Pamphilj un weekend di cultura gratuita
Il 9 e 10 novembre, arte, letteratura e musica animano la terza edizione della Festa dell’Arte, con mostre, visite guidate e performance aperte a tutti