A Elena Bonelli “Premio Anna Magnani”. L’attrice emoziona nella recitazione con “Il Fattaccio”
Bellissima serata quella in cui Elena Bonelli si è aggiudicata il prestigioso Premio Anna Magnani.
A Elena Bonelli “Premio Anna Magnani”. Un riconoscimento che celebra la sua straordinaria dedizione alla canzone romana.
Bonelli, conosciuta come “La Voce di Roma nel Mondo”, ha portato avanti con passione e professionalità la tradizione musicale romana, contribuendo a diffonderla in ogni angolo del pianeta.
Il suo impegno è stato anche immortalato nel docufilm “Elena Bonelli: La Voce di Roma”, prodotto da RAI Documentari.
Questo film, disponibile su RaiPlay, ripercorre la carriera dell’artista, evidenziando i 120 paesi toccati dai suoi concerti accompagnati da orchestre sinfoniche nazionali.
Da oltre 20 anni, Bonelli non si limita al canto e alle interpretazioni teatrali, ma esplora anche l’aspetto letterario della canzone romana.
Contribuisce alla sua riscoperta e valorizzazione con quattro libri sulla canzone romana, pubblicati da Newton Compton, alcuni dei quali sono diventati testi di studio presso l’Università Tor Vergata.
Università dove tiene da cinque anni il laboratorio ROMA e lezioni magistralis così come negli atenei internazionali come la FIU, FAU in Florida e nel mondo.
Il suo ultimo libro, “Io, Gabriella Ferri”, edito da Arcana, è un omaggio a un’altra icona della romanità.
Questo libro, che narra la vita di Gabriella Ferri in prima persona, è stato definito dal critico Fausto Pellegrini come un vero capolavoro.
La scrittura di Bonelli riesce a restituire un ritratto vivido e autentico di Ferri, raccontandone non solo la carriera di cantante ma anche la vita personale, con tutte le sue sfaccettature e fragilità.
Presenti gli altri premiati, Riccardo Milani, Virginia Raffaele, Valeria Fabrizi, Paola Pitagora, Giuliana Lojodice, Gigliola Cinguetti, Francesco Pannofino, Gabriel Garko, Daniele Ciprì, sotto la direzione artistica di Francesca Piggianelli, Susanna Galeazzi, Angelo Longoni, Eleonora Ivone ed altri.
Alla fine della serata Elena Bonelli ha emozionato il pubblico con la forte interpretazione del Fattaccio del vicolo del moro”, cavallo di battaglia dei grandi Proietti e Fiorentini.
Francesco Fusco
Ufficio stampa
3384980862