Angeli e Pastori: L’ensemble "5 Passi",

Angeli e Pastori: L’ensemble “5 Passi”

Angeli e Pastori: L’ensemble “5 Passi”

Angeli e Pastori: L’ensemble "5 Passi",

Angeli e Pastori: L’ensemble “5 Passi”, porta la musica sacra popolare al Santuario del Divino Amore, giovedì 31 ottobre.

Un viaggio tra laudi medievali e canti devozionali nell’ultimo appuntamento del Festival di Musica Sacra Popolare. Angeli e Pastori: L’ensemble “5 Passi”

Angeli e Pastori: Ultimo Appuntamento del Festival di Musica Sacra Popolare al Santuario del Divino Amore

Giovedì 31 ottobre, alle 20:00, il Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma ospita l’ultimo appuntamento del Festival di Musica Sacra Popolare “Angeli e Pastori”.

Il suggestivo evento, che si terrà presso la Torre del Miracolo dell’Antico Santuario, vedrà protagonista “Manu Scriptus – Ottobrata romana dei miracoli,” un omaggio alla tradizione musicale sacra italiana, in particolare legata alla devozione popolare.

L’ensemble “5 Passi” e il Coro Popolare San Filippo Neri, accompagnati da artisti di rilievo come Ambrogio Sparagna, Raffaello Simeoni, Anna Rita Colaianni ed Erasmo Treglia, offriranno un repertorio di laudi e brani tradizionali.

Angeli e Pastori: L’ensemble "5 Passi",
Angeli e Pastori: L’ensemble “5 Passi”,

L’inizio del laudario è previsto per le 19:30, con canti antichi che celebrano storie di pellegrinaggi e miracoli.

La performance, arricchita da strumenti popolari ormai rari, intende trasportare il pubblico nel cuore della cultura e spiritualità della “piccola Italia” attraverso i suoni e i racconti del passato.

Il festival, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e Roma Capitale, è una produzione Finisterre srl, in collaborazione con la Parrocchia Sacra Famiglia del Divino Amore, Fondazione Musica per Roma e Caritas Diocesana.

Inserito nelle celebrazioni di fine ottobre, questo evento anticipa le attività della Giornata Internazionale della Disabilità, ribadendo il valore della musica come veicolo di inclusione e memoria collettiva.

Dettagli Evento: Data: Giovedì 31 ottobre
Ora: 19:30 (inizio laudario), 20:00 (spettacolo)
Luogo: Santuario del Divino Amore, Torre del Miracolo, Roma

Ingresso: Libero


Angeli e Pastori: L’ensemble "5 Passi",
Angeli e Pastori: L’ensemble “5 Passi”,

Chi sono L’ensemble “5 Passi”

L’ensemble “5 Passi” è un gruppo musicale specializzato nella riscoperta e nell’esecuzione della musica sacra e popolare italiana, con un particolare focus sulle tradizioni spirituali e devozionali legate ai pellegrinaggi e alle antiche feste religiose.

Composto da musicisti e cantanti esperti in musica popolare, l’ensemble si distingue per l’uso di strumenti tradizionali spesso poco conosciuti, che arricchiscono le performance con un’atmosfera suggestiva e autentica.

Il repertorio di “5 Passi” include laudi medievali, canti sacri e musiche che celebrano il legame tra il popolo e la spiritualità, con particolare attenzione alle storie e ai rituali delle diverse regioni italiane.

L’ensemble si esibisce spesso in luoghi storici e di culto, portando il pubblico in un viaggio musicale che evoca l’Italia rurale e devota, oltre a promuovere la preservazione di tradizioni culturali e religiose uniche.

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/coliffe-2024-la-iv-edizione/  

https://www.buonaseraroma.it/tre-nuove-opere-filosofiche/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it