Barnum Seminteatro “Come dentro un film”. Presentato da Sorrisi d’Autore, scritto e diretto da VERONICA LIBERALE, con ROMINA BUFANO e ELENA TOMEI
Costumi ALESSIA SAMBRINI, luci e fonica ELISA MARTINI. Barnum Seminteatro “Come dentro un film”
Barnum Seminteatro “Come dentro un film”. Voci fuori campo (in o.d.a.) NICOLA PISTOIA, PIETRO DE SILVA, SIMONE GIACINTI, FRANCESCA PAUSILLI, LUIGI FIORANI, DARIO BIANCONE
Foto di scena FRANCESCO NANNARELLI
Special thanks GIULIAPARLA ONLUS PROGETTO TANGRAM
“Come dentro un Film” è un testo teatrale a due, scritto e diretto da Veronica Liberale, e interpretato da Romina Bufano e Elena Tomei.
È una commedia che parla di inclusione in maniera leggera, divertente e senza pietismi. Il cinema che incontra il teatro: un connubio vincente.
La sinossi è figlia dei nostri tempi.
Un viaggio emozionante nel sociale e in quei borghi e, soprattutto, nell’anima di quelle persone che vanno avanti e proseguono la loro vita tra stenti, sofferenze e sogni.
Federica è un’ex bambina prodigio del cinema, precaria e dimenticata ma alla costante ricerca di una grande occasione per tornare al successo del passato.
Questa arriva quando un sedicente produttore le promette una parte di finanziamento per un film, ma per ottenere l’altra parte di soldi Federica dovrà accedere a un fondo europeo, mettendo dentro al progetto una persona con la 104.
Il tempo è poco e il bando sta per scadere e Federica lo propone a Diana, una ragazza autistica incontrata in un bagno pubblico.
Ma Diana è destinata a entrare non solo nel progetto di cinema, ma anche nella vita stessa di Federica, rivoluzionandola.
In una girandola di situazioni rocambolesche e divertenti Federica abbandonerà il suo cinismo per entrare nel mondo puro e spiazzante di Diana.
“Come dentro un film” è un viaggio in un mondo dove le ipocrisie di finte e mancate inclusioni vengono smascherate con ironia e senza pietismo.
Il pretesto è la nascita e l’evolversi di una strana amicizia, che appare, all’inizio, come quegli amori improbabili su cui nessuno avrebbe scommesso.
Eppure Federica e Diana nella loro diversità sono destinate a completarsi, regalando ciascuna all’altra una nuova consapevolezza.
Sullo sfondo il cinema e la vita che scorre come una pellicola in cui si muovono i piccoli grandi sogni di tutti noi.
I dialoghi sono emozionanti e al termine dello spettacolo si esce dal teatro con qualcosa in più da tenere stretto nei nostri ricordi e nei nostri cuori.
Lo spettacolo si fa inclusione in quanto l’attrice che interpreta Diana, Elena Tomei, è una ragazza nello spettro autistico.
Dopo aver debuttato con grande successo alla Sala Lysistrata nel febbraio 2023 ed essere andato in scena a grande richiesta non solo in altri spazi teatrali ma anche in piazza a San Lorenzo, lo spettacolo sarà in scena al Barnum Seminteatro sabato 28 settembre alle ore 21.
Leggi anche.
https://www.buonaseraroma.it/sala-umberto-chicchignola-di-e-petrolini/
https://www.unfotografoinprimafila.it/roma-notes-on-the-melody-of-things/