“Bufalo Bill” – Ti racconto un disco.

“Bufalo Bill” – Ti racconto un disco

“Bufalo Bill” – Ti racconto un disco

“Bufalo Bill” – Ti racconto un disco.

“Bufalo Bill” – Ti racconto un disco. Racconto e messa in scena dell’omonimo album di Francesco De Gregori di e con Pino Marino – voce, pianoforte, chitarre e mangianastri Pineta Produzioni

Teatro Villa Pamphilj, domenica 19 maggio 2024 ore 11.30 – ingresso 10 euro. “Bufalo Bill” – Ti racconto un disco

BUFALO BILL TI RACCONTO UN DISCO. 

Ci sono dischi che hanno segnato stili, epoche, generazioni.

Dischi ascoltati per intero seduti tutti insieme sul divano, lato A e lato B, dischi imparati a memoria, cantati, analizzati.

Mentre l’ascolto si consuma in un click sulle piattaforme digitali, in playlists che conoscono i nostri gusti meglio di noi, talvolta persino ignari dei nomi e dei volti, inconsapevoli di ciò che ascoltiamo, Pino Marino ci racconta un disco così come si legge un libro, tra canzoni suonate e raccontate in un appuntamento che è concerto, lezione, teatro e dichiarazione d’amore.

Al Teatro Villa Pamphilj di Roma, domenica 19 maggio, alle ore 11.30, Pino Marino sul palco (accompagnato dal suo mangianastri, due pianoforti e una chitarra) con “Bufalo Bill” (racconto e messa in scena dell’omonimo Album di Francesco De Gregori).

Il paese era molto giovane, i soldati a cavallo la sua difesa. Così inizia il viaggio in un tempo parallelo che porta il nome di un cacciatore, attore, esploratore, soldato e impresario teatrale (figura emblematica e controversa) e si affaccia su un altro tempo narrativo, il nostro.

Francesco De Gregori (a mio personale avviso, il più inarrivabile dei cantautori indie ante litteram) lo percorre su un binario che dalla frontiera della seconda metà del 1800 e la costruzione della ferrovia del Pacifico, passa per il definitivo Festival di Sanremo del 1967 e arriva fino in fondo alla nostra paura del buio e della fantasia.” Pino Marino

“Bufalo Bill” – Ti racconto un disco.
“Bufalo Bill” – Ti racconto un disco.

Pino Marino: Autore romano, compositore, cantautore, paroliere, produttore, creatore di spettacoli ed eventi culturali, fondatore e cofondatore di collettivi musicali di scrittura e di composizione.

Ha scritto canzoni, tra gli altri, per: Tosca, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Al Bano, Nicky Nicolai & Stefano Di Battista Jazz Quartet. Ha ideato e realizzato spettacoli con Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Sirya, Marco Lodoli e molti altri artisti italiani.

Più volte finalista al Premio Tenco, ha vinto, tra gli altri: il Premio Ciampi a Livorno, il Premio Giorgio Lo Cascio, due edizioni del Premio Lunezia, il Premio Enzimi, il Premio Musicultura Città di Recanati e tanti altri.

Cofondatore dell’Orchestra di Piazza Vittorio, autore di musiche di scena e di colonne sonore, fra le altre le recenti “Uno Zio Vanja”, “I soliti ignoti” e “In vino veritas” per la Regia di Vinicio Marchioni.

Tiene masterclass di scrittura nella forma Canzone e ha pubblicato diversi Album dei quali 5 a suo nome: Dispari (2000), Non bastano i fiori (2003), Acqua luce e gas (2005), Capolavoro (2015), Tilt (2020).

Il Teatro Villa Pamphilj, con la direzione artistica di Veronica Olmi, è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura

Per informazioni e prenotazioni:

Teatro Villa Pamphilj Largo 3 giugno 1849 | 00164 Roma
(ingresso Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a)
Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18

tel 06 5814176   – scuderieteatrali@gmail.com  
Ingresso 10 euro (consigliata la prenotazione)

direzione artistica Veronica Olmi
ufficio stampa Fabiana Manuelli 

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/auditorium-e-morricone-beyond-the-world/

https://www.unfotografoinprimafila.it/maestro-mario-russo-le-sfide-sportive/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it