Concerto di Mozart: Requiem K 626

Concerto di Mozart: Requiem K 626

Concerto di Mozart: Requiem K 626

Concerto di Mozart: Requiem K 626

Concerto di Mozart: Requiem K 626 nella Chiesa di San Paolo entro le Mura. Opera in Roma presenta un evento musicale straordinario domenica 27 ottobre 2024

Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma. Alle ore 20:30, verrà eseguita la celebre “Messa da Requiem” di Wolfgang Amadeus Mozart. Concerto di Mozart: Requiem K 626

Concerto di Mozart: Requiem K 626. Questo concerto vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Città di Roma e dei cori Accadamia Vocale Romana e La Fenice, sotto la direzione del maestro Lorenzo Macri.

Il programma della serata prevede due delle opere sacre più famose di Mozart: “Ave Verum Corpus K 618” in Re maggiore e il monumentale “Requiem K 626” in Re minore.

La “Messa da Requiem” è una delle composizioni più enigmatiche e misteriose del compositore austriaco, scritta negli ultimi mesi della sua vita e rimasta incompiuta al momento della sua morte.

I solisti che daranno voce a questa composizione saranno Mariangela Cafaro (soprano), Olivia Andreini (mezzo soprano), Delfo Paone (tenore) e Ferruccio Finetti (basso/baritono).

Concerto di Mozart: Requiem K 626
Concerto di Mozart: Requiem K 626

Mozart riuscì a completare solo l’Introito del “Requiem,” il famoso “Requiem aeternam,” e scrisse le parti principali delle altre sezioni, come il “Kyrie,” la “Sequentia” (con il “Lacrimosa” che si interrompe dopo le prime otto battute), e l'”Offertorium.”

Dopo la morte del compositore, la moglie Constanze incaricò alcuni allievi di Mozart di completare l’opera, cercando di rispettare il più possibile l’intenzione originaria dell’autore.

Fu Franz Xaver Süssmayr a dare un assetto definitivo al lavoro, riordinando i contributi dei collaboratori e completando le parti mancanti del manoscritto.

La “Messa da Requiem” di Mozart rappresenta un complesso labirinto di emozioni, conflitti e significati nascosti.

Dalle prime note emerge un senso di angoscia e di timore verso la morte, quasi a suggerire che Mozart percepisse l’avvicinarsi della propria fine.

La composizione ha sollevato, nel tempo, numerose congetture e dibattiti tra storici e musicologi, diventando una delle opere più iconiche e amate del repertorio sacro.

Concerto di Mozart: Requiem K 626
Concerto di Mozart: Requiem K 626

L’ingresso per assistere al concerto va dai 20 ai 40 euro, a seconda della posizione scelta all’interno della chiesa.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 351 505 7608 o visitare il sito ufficiale www.operainroma.com.

Questo evento offre un’occasione imperdibile per immergersi nella profondità e nella bellezza della musica sacra di Mozart, eseguita in uno degli scenari più suggestivi di Roma.

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/peter-pan-il-musical/   

https://www.buonaseraroma.it/vaticano-concerto-con-i-poveri-2024/ 

https://www.buonaseraroma.it/cena-con-sorpresa-risate-e-colpi-di-scena/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it