OFF/OFF Theatre “Amo dunque sono”.

OFF/OFF Theatre “Amo dunque sono”

OFF/OFF Theatre “Amo dunque sono”

OFF/OFF Theatre “Amo dunque sono”.

OFF/OFF Theatre “Amo dunque sono”. Da mercoledì 1 a domenica 5 febbraio 2023. Presentato da Schegge di Mediterraneo – Festival dell’eccellenza al femminile.

OFF/OFF Theatre “Amo dunque sono”, con Viola Graziosi, Dal testo di Alessandra Cenni, Adattamento, Immagini e Regia Consuelo Barillari.

OFF/OFF Theatre “Amo dunque sono”. Voci maschili Graziano Piazza, Musiche da Mulholland Drive di Angelo Badalamenti, Video proiezioni Gianluca De Pasquale

Da mercoledì 1 a domenica 5 febbraio 2023 il palco dell’OFF/OFF Theatre accoglie lo spettacolo “Amo dunque sono”, con Viola Graziosi protagonista del testo di Alessandra Cenni, il cui adattamento, immagini e regia sono a cura di Consuelo Barillari.

La pièce è impreziosita dalle voci maschili di Graziano Piazza, con le musiche tratte da “Mulholland Drive” di Angelo Badalamenti e le video proiezioni firmate da Gianluca De Pasquale, per un testo che porterà il pubblico all’interno dell’anima scandalosa di Sibilla Aleramo.

“Amo dunque sono” è uno scrigno di visioni e percezioni, un precipitarsi di storie e sogni che convergono e che insieme creano un linguaggio teatrale frammentario e onirico ma allo stesso tempo logico, per chi sa fruirne ed ha imparato ad apprezzare e ad amare il Teatro abissale e tortuoso che guarda dentro l’anima.

OFF/OFF Theatre “Amo dunque sono”.
OFF/OFF Theatre “Amo dunque sono”.

L’anima in questione dentro cui ci possiamo immergere è quella scandalosa di Sibilla Aleramo.

Lo spettacolo è, come l’anima poetica e la vita di Sibilla Aleramo, una tela labirintica: va guardato e assaporato non solo con i nostri sensi, ma con una percezione inconscia.

D’altra parte, non si limita a raccontare una storia – come la protagonista non si limita a interpretarla – poiché la linea di demarcazione tra realtà e finzione, tra il sogno e intromissione del subconscio, che si contrappone e rende la scena onirica più oscura e tormentata, non è netta.

Partiamo dal presupposto che la storia è strutturata in due parti, ovvero realtà e sogno/illusione.

E non è sempre facile distinguere le due parti, soprattutto perché non è lineare e non segue una propria temporalità narrativa. Il montaggio di frammenti visivi e sonori, di brani, poesie, ricordi, voci, immagini, di un discorso amoroso sono l’elemento determinante all’interno della narrazione, e nascondono e confondono dettagli decisivi per comprendere.

La realtà corrisponde a ciò che accade nei primi trenta minuti, dopo è allucinazione, visioni, flashback, che scompongono volutamente la fluidità drammaturgica.

Una donna con una valigia si introduce di soppiatto in una casa, è sola. Si intuisce che la casa è un palcoscenico, e la donna è un’attrice che interpreta uno spettacolo in prova.

L’attrice interpreta la storia e le passioni amorose della donna che ha influenzato la letteratura e la libera scrittura femminile del ‘900, Sibilla Aleramo, calandosi nella sua anima.

Ma la trama ha una importanza relativa, poiché allo stesso livello ci sono lo scenario, il sonoro: tutti fattori che veicolano messaggi determinanti.

La donna sulla scena si emoziona, si commuove, è travolta negli universi onirici, deliranti d’amore della Aleramo, affoga in un oceano allusivo, evocativo, di rapporti sensuali, storie di amori, passioni senza freni e nel viaggio onirico nell’anima di Sibilla finisce per sdoppiarsi e rappresentarsi come avrebbe voluto essere.

Una donna senza ricordi reinventata nel ruolo di un alter ego, la sua partner in amore Lina diametralmente opposta: bruna, provocante, sensuale, dominatrice.

L’amnesia, è all’origine del lavoro dell’attrice, che si annulla per interpretare il suo ruolo.

Sibilla è l’esperienza, la guida per il viaggio dentro l’anima attraverso il racconto di sé, le tracce biografiche, storiche sono solo gli appigli a cui aggrapparsi per non perdersi.

OFF/OFF Theatre “Amo dunque sono”.
OFF/OFF Theatre “Amo dunque sono”.

Come in Vertigo e in Mulholland Drive di cui porta la musica di Badalamenti, nello spettacolo l’elemento femminile vive due volte, prima si annulla e sprofonda nell’anima tormentata e passionale di Sibilla cancellata dalla Storia e dal patriarcato poi risale conscia di sé, libera e trasformata nel suo opposto. Consuelo Barillari.

OFF/OFF THEATRE

Via Giulia 19 – 20 – 21, Roma / DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA

Costo Biglietti: Intero 30€; Ridotto Over 65 20€; Ridotto Under35 15€

Dal martedì al sabato h.21,00 – Domenica h.17,00

Info e Prenotazioni+39 06.89239515 dalle h. 16.00 – offofftheatre.biglietteria@gmail.com

Prevendita On Line: www.vivaticket.it

SITO: http://off-offtheatre.com/ – FB: https://www.facebook.com/OffOffTheatreRoma/ – IG: https://www.instagram.com/offofftheatre/?hl=it

Ufficio Stampa Carla Fabi e Roberta Savona
Carla 338 4935947 carlafabistampa@gmail.com –  Roberta 340 2640789 savonaroberta@gmail.com
www.facebook.com/UfficioStampaFabiSavona-https://www.instagram.com/ufficiostampafabisavona

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/brechtdance-alla-fortezza-est/ https://www.unfotografoinprimafila.it/tolfa-jazz-presenta-happening-al-chiostro/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it