Roma, Caracalla “Il Rigoletto “Noir”.

Roma, Caracalla “Il Rigoletto “Noir”

Roma, Caracalla “Il Rigoletto “Noir”

Roma, Caracalla “Il Rigoletto “Noir”.

Roma, Caracalla “Il Rigoletto “Noir”. Di Damiano Michieletto. Dal 3 al 10 agosto al Teatro Grande delle Terme di Caracalla

Roma, Caracalla “Il Rigoletto “Noir”. Sul podio Riccardo Frizza. Protagonista Roberto Frontali affiancato da Zuzana Marková e Piero Pretti 

Roma, Caracalla “Il Rigoletto “Noir”. Debutta al Caracalla Festival 2023 Rigoletto di Giuseppe Verdi con la regia di Damiano Michieletto.

Rivoluzionario allestimento concepito in chiave anti-Covid che nel 2020 ha inaugurato la Stagione Estiva del Teatro dell’Opera di Roma al Circo Massimo.

Prima regia operistica messa in scena in Europa dopo i difficili mesi di lockdown, l’opera – che fu trasmessa in diretta su Rai5 e dalla quale è stato realizzato il film Rigoletto al Circo Massimo prodotto dal Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con Indigo Film, con il contributo del MIC.

Presentato nel 2021 alla Festa del Cinema di Roma – viene oggi ripensata per il palco di Caracalla, dove va in scena dal 3 al 10 agosto.

L’allestimento segna il debutto al Teatro Grande del direttore d’orchestra Riccardo Frizza e del tenore Piero Pretti, impegnato nella parte del Duca di Mantova, mentre sarà la prima volta con il Teatro dell’Opera di Roma e a Caracalla per il soprano Zuzana Marková, che incarna Gilda.

Gran ritorno nel ruolo di Rigoletto invece per Roberto Frontali, già apprezzato protagonista al Circo Massimo nel 2020.

L’orchestra e il coro – diretto dal Maestro Ciro Visco – sono quelli del Teatro dell’Opera di Roma.

«Questo Rigoletto porta con sé dei ricordi emozionanti» dice Michieletto.

«Primo spettacolo dal vivo del 2020 in Italia con il pubblico, è stato messo in scena rispettando tutti i regimi di contenimento imposti in quel momento.

Il Teatro dell’Opera, con grande orgoglio, aveva accolto la sfida di realizzare la stagione al Circo Massimo, e la presenza del Presidente Sergio Mattarella aveva acceso l’entusiasmo di tutti.

A distanza di tre anni lo riproponiamo a Caracalla, con un lieve adattamento e su un palcoscenico più piccolo rispetto alle dimensioni del Circo Massimo.

Lo spettacolo – conclude Michieletto – mantiene il progetto di mescolare recitazione e riprese live: 3 operatori steady-cam si muoveranno tra il cast per regalare al pubblico un doppio sguardo durante tutta l’opera».

Ambientato negli anni ‘80 in un immaginario mondo criminale, lo spettacolo è concepito come un noir cinematografico, dove recitazione e video si intrecciano per restituire sogni, desideri e colpe dei protagonisti.

Nello spazio di una degradata e moderna provincia, Rigoletto agisce da archetipo «shakespeariano»: è un buffone deforme, disprezzato e umiliato che, mosso a vendetta per proteggere il suo unico amore, finisce per diventarne il responsabile della morte.

Noto per l’originalità e l’inventiva dei suoi allestimenti, Damiano Michieletto è tra i registi più apprezzati e richiesti sulla scena internazionale.

Per i suoi spettacoli, messi in scena in tutto il mondo, ha ricevuto numerosi premi:

il Laurence Olivier Award, l’Irish Times Award, l’Österreichischer Musiktheaterpreis e il Reumert Prize.

Ha vinto anche due Premi Abbiati, nel 2007 e nel 2017:

Roma, Caracalla “Il Rigoletto “Noir”.
Roma, Caracalla “Il Rigoletto “Noir”.

il secondo per La damnation de Faust di Berlioz, spettacolo inaugurale della Stagione 2017/2018 del Teatro dell’Opera di Roma.

A fine 2021 ha esordito alla regia cinematografica con il Gianni Schicchi di Puccini (Genoma Films). Dopo Rigoletto al Caracalla Festival 2023, tornerà all’Opera di Roma a ottobre 2023 con il Giulio Cesare in Egitto di Händel e nel 2024 con Die Zauberflöte (Il flauto magico) di Mozart.

Chiamato a dirigere per la prima volta sul podio di Caracalla, Riccardo Frizza è stato vincitore nel 2011 del premio Ópera XXI.

Frizza vanta grande esperienza nel repertorio operistico italiano dell’Ottocento.

Ha diretto nelle più prestigiose istituzioni musicali al mondo, come la Metropolitan Opera House di New York, la San Francisco Opera, la Bayerische Staatsoper di Monaco, l’Opera National de Paris e la Tokyo Philarmonic Orchestra. Ospite regolare del Teatro dell’Opera di Roma, dal 2017 è direttore musicale del festival Donizetti Opera di Bergamo e dal 2022 è a capo dell’Orchestra Sinfonica e del Coro della Radio Ungherese.

Roma, Caracalla “Il Rigoletto “Noir”.
Roma, Caracalla “Il Rigoletto “Noir”.

Sul palco come protagonista torna, dopo l’esperienza al Circo Massimo nel 2020, Roberto Frontali.

Da anni interprete di Rigoletto, ha portato questo ruolo a New York, Madrid, Tokyo e, in Italia, a Torino, Venezia e a Roma. Ha collaborato con direttori come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Zubin Mehta e Myung Whun-Chung. Al suo fianco come Gilda c’è Zuzana Marková, al suo debutto all’Opera di Roma e a Caracalla.

Vincitrice del secondo premio al Concorso Internazionale Ernst Häfliger in Svizzera nel 2012, Marková ha cantato nei teatri più prestigiosi al mondo, con un repertorio che spazia da Verdi e Thomas Adès.

Debutta a Caracalla anche il tenore Piero Pretti, impegnato nella parte del Duca di Mantova: un ruolo che ha portato con successo in diversi teatri europei. 

Martina Belli, invece, è Maddalena per la prima volta a Caracalla, mentre Riccardo Zanellato – premio Verdi d’Oro nel 2018 – interpreta Sparafucile.

Entrambi hanno cantato nell’allestimento di Michieletto del 2020.

Completano il cast Irida Dragoti (Giovanna), Dario Russo (Monterone), Alessio Verna (Marullo), Pietro Picone (Matteo Borsa), Roberto Accurso (Conte di Ceprano), Michela Nardella (Contessa di Ceprano), Massimo Di Stefano (Usciere di corte), Carolina Varela (Paggio della Duchessa).

Roma, Caracalla “Il Rigoletto “Noir”.
Roma, Caracalla “Il Rigoletto “Noir”.

Le scene sono di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti, le luci di Alessandro Carletti, i movimenti coreografici di Chiara Vecchi, mentre la regia camere live è di Filippo Rossi.

Rigoletto è un’opera lirica in tre atti composta nel 1851 da Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, delle tre opere – con Il trovatore e La traviata – che andranno a formare la trilogia popolare verdiana, si basa sul dramma Le roi s’amuse (Il re si diverte) di Victor Hugo, censurato in Francia dopo solo una rappresentazione nel 1832 a causa della sua critica alla monarchia.

Verdi e Piave, per evitare problemi con la censura austriaca, apportarono alcune modifiche al libretto, tra cui il cambio di ambientazione e il titolo originario, pensato come La maledizione.

È infatti un dramma sulle colpe dell’uomo quello del Rigoletto: protagonista è un buffone deforme che progetta di vendicarsi – assumendo un sicario – del Duca di Mantova, colui che ha sedotto e rapito con l’inganno sua figlia Gilda.

Proprio lei, tuttavia, finirà uccisa al suo posto.

La prima rappresentazione si terrà giovedì 3 agosto. Le repliche sono previste per domenica 6, martedì 8 e giovedì 10 agosto. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.00.

Ogni rappresentazione è in lingua originale con sovratitoli in italiano e inglese.

Biglietti in vendita e al botteghino e su operaroma.it

Info: https://www.operaroma.it/spettacoli/rigoletto-5/

Foto: https://shorturl.at/pyCQX

26 luglio 2023

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Cosimo Manicone

ufficio stampa

cosimo.manicone@operaroma.it

Paolo Cairoli

direttore della comunicazione

paolo.cairoli@operaroma.it

CARACALLA FESTIVAL 2023

Rigoletto

Musica Giuseppe Verdi

Opera lirica in tre atti

Libretto di Francesco Maria Piave dal dramma Le roi s’amuse di Victor Hugo

Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 11 marzo 1851

Durata: 2h 30’ circa senza intervallo

Direttore Riccardo Frizza

Regia Damiano Michieletto

Scene Paolo Fantin

Costumi Carla Teti

Regista assistente Eleonora Gravagnola

Luci Alessandro Carletti

Regia camere live Filippo Rossi

Movimenti coreografici Chiara Vecchi

Ripresi da Renato Tognocchi

INTERPRETI

Rigoletto Roberto Frontali

Gilda Zuzana Marková

Duca di Mantova Piero Pretti

Giovanna Irida Dragoti

Maddalena Martina Belli

Sparafucile Riccardo Zanellato

Monterone Dario Russo

Marullo Alessio Verna

Matteo Borsa Pietro Picone

Conte di Ceprano Roberto Accurso

Contessa di Ceprano Michela Nardella

Usciere di corte Massimo Di Stefano

Paggio della duchessa Carolina Varela

Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma

Allestimento Teatro dell’Opera di Roma

Prima rappresentazione

Giovedì 3 agosto, ore 21.00

Repliche

Domenica 6 agosto, ore 21.00

Giovedì 8 agosto, ore 21.00

Domenica 10 agosto, ore 21.00

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/mario-brozzi-una-vita-dedicata-agli-altri/

https://www.unfotografoinprimafila.it/sulmona-la-giostra-cavalleresca/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it