Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024. In arrivo una nuova stagione al Teatro 7 Off, la terza dalla recente apertura.

Una sfida per il direttore artistico Michele La Ginestra ma anche una vocazione, quella di esportare il linguaggio e lo stile del Teatro 7 Off in una nuova realtà, con un cartellone, come sempre, all’insegna dell’intrattenimento brillante ma con un occhio attento ai richiami della contemporaneità.

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024. Al fianco delle compagnie affermate, di artisti noti nel panorama nazionale, troviamo infatti una serie di proposte alternative e di spettacoli legati ad un teatro emergente e di qualità.

Ripartono anche i laboratori teatrali, con un ampio ventaglio di proposte dai 6 anni in su, con la direzione artistica di Andrea Martella ma anche gli spettacoli per famiglie del sabato pomeriggio, con un cartellone curato da Tiko Rossi Vairo.

“Il teatro di casa”, questo il claim del Teatro 7 Off per la stagione 2023/2024, ad indicare una familiarità nell’approccio col pubblico ma anche una ricerca di relazione e di condivisione attraverso le proposte artistiche, senza la quale il senso stesso di essere un teatro verrebbe totalmente a mancare.

“Su il sipario sulla terza stagione del nuovo Teatro 7 Off!

Dopo il successo di questi ultimi anni al Teatro 7 sarebbe stato fin troppo facile sedersi e lasciar andare le cose al proprio destino, in una routine di proposte sicure e con un rischio quasi azzerato dal crescente affetto del pubblico.

Eccoci qui, invece, in questo nuovo, bellissimo spazio al quartiere Montesacro, con la sfida stimolante di fare delle scelte artistiche di livello in un contesto in cui quell’affetto deve essere, ovviamente, costruito quasi da zero.

Negli scorsi due anni il 7 Off ha iniziato a muovere i primi passi regalando soddisfazioni a noi che ci abbiamo creduto e ci crediamo ancora tantissimo ma soprattutto a chi ha seguito e sostenuto da subito questa avventura, un pubblico fatto di abbonati, appassionati e anche molti iscritti ai laboratori teatrali.

Ho cercato di pensare un cartellone che potesse unire il nome di richiamo e la compagnia emergente e talentuosa, il piacere per la risata intelligente e la ricerca più sperimentale.

Sono convinto di esserci riuscito, grazie soprattutto al fatto che di buon teatro in giro ce n’è veramente tanto, basta saperlo cercare e riconoscere. Buon teatro.”

Michele La Ginestra

IL CARTELLONE

“Il teatro di casa” 19 – 22 ottobre

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.
Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.

Massimo Wertmuller

IL PELLEGRINO

scritto e diretto da Pierpaolo Palladino

musiche: M° Pino Cangialosi
è la storia romanzata del vetturino Ninetto, al servizio del cardinale Caracciolo a Roma negli anni in cui gli echi delle idee della rivoluzione francese, mettono a dura prova il papato.

Pio VII° pontefice che si è opposto sempre alle idee liberali, con il suo esercito di mercenari tedeschi (Zuavi) continua a reprimere ogni moto rivoluzionario ed a far tagliare le teste piene delle idee che possono suscitarli.

Spicca la professionalità di un Massimo Wertmuller in gran forma, che entra ed esce dai panni di ben 25 personaggi della Roma papalina.

Un ricchissimo monologo a più voci. Il meglio della performance dell’attore si è realizzata nella creazione di spaccati di vita quotidiana della Città Eterna e delle sue affascinanti atmosfere d’ambiente.

La nudità del palco con solo una sedia e due musicisti (Pino Cangialosi, autore delle suggestive musiche, fagotto e percussioni e Fabio Battistelli, clarinetto) si riempie invece delle colorite maschere dell’attore Wertmuller e delle gustose scenette, con sipari che si aprono su feste popolari e nobili, ricchi saloni e misere osterie e sull’immensità della bellezza di Roma.

9 – 19 novembre
Giada Fradeani, Maurizio Lops, Francesca Pausilli, Giulia Zadra
CONGIUNTIVITE
di Adriano Bennicelli e Veronica Liberale
regia: Pietro De Silva

A causa di un evento esterno, inaspettato e terrifico, una famiglia come tante è costretta a vivere reclusa nella sua stessa casa, in attesa di nuova ordinanza da parte dell’autorità che permetta di uscire di nuovo liberamente.

Questa convivenza con i propri congiunti, forzata e stretta come mai prima di allora, spariglia equilibri apparenti fin lì saldissimi. All’uomo il comportamento dei figli, osservato finalmente da vicino, appare sfuggito al proprio controllo.

Anche la moglie appare strana e distante, come mai era sembrata nella vita precedente. 

Congiuntivite è la patologia che costringe fastidiosamente l’uomo ad aprire gli occhi sul proprio presente e sul rapporto coi propri congiunti. 

Costretto a poter prendere aria benefica per gli occhi solo grazie al permesso di portare il proprio cane a fare i bisogni in strada, l’uomo allunga la sua passeggiata serale portato dai suoi pensieri e spinto dalla paura del ritorno, finché si ritrova perso nella sua città.

In compagnia solo del suo cane e abbrutito dalla patologia si ritrova a vivere come un punkabbestia. 

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.
Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.

23 novembre – 3 dicembre

ALCAZAR

di Gianni Clementi
con: Sergio Zecca, Tiko Rossi Vairo, Francesca Baragli, Alessandro Frittella, Maria Teresa Pascale,Alessio Chiodini, Ilaria Nestovito

regia: Michele La Ginestra

 Un teatro di varietà di terzo ordine. Ma anche, in spagnolo, la fortezza. E nei momenti di pericolo la fortezza diventa rifugio.

Ed è proprio in un rifugio antiaereo, nella Roma del ’43/44, che una scalcinata compagnia di varietà, fra un bombardamento e l’altro, è costretta a preparare il nuovo spettacolo.

Due ballerine, non più di primo pelo ed in perenne conflitto, l’improvvisato impresario e sua figlia, colpita dalla sfortuna nel corpo e nell’animo, un ballerino, di incerta inclinazione sessuale, un operaio, inventato ballerino per l’occasione, e l’Attore, con la “A” maiuscola, affamato ma ricco di charme.

La fame, la crudeltà e l’orrore della guerra si consumano quotidianamente alla luce del sole: gli Americani sono sbarcati ad Anzio ormai e i bombardamenti sono sempre più fitti.

La crudeltà dei Tedeschi cresce esponenzialmente all’avvicinarsi dell’epilogo.

Ma in quel luogo non c’è posto per la morte.

Per il gruppo di disperati, stare lì in quel rifugio a provare incerti passi di ballo o monologhi comici che non fanno ridere nessuno, o ragionare su come procurarsi, alla borsa nera, la cipria per il trucco, significa esorcizzare il concetto stesso di fine.

Le gelosie, le invidie, ma anche la tenerezza e l’amore sono amplificati dalla claustrofobia del luogo, dando luogo a momenti di irrefrenabile comicità e struggente commozione.

Andare in scena a tutti i costi è la loro missione.

E solo una missione è in grado di cementare l’unione fra persone, caratteri tanto diversi.

Dove, se non all’Alcazar, potrebbe debuttare simile compagnia? A beccarsi gatti morti, fischi, sberleffi…

Ma il vero Alcazar, la vera fortezza, il vero rifugio dei nostri eroi continuerà ad essere per sempre quel buco umido, buio.

Il rifugio delle loro anime. La resistenza al destino. Il luogo della speranza.

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.
Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.

14 – 17 dicembre
Beatrice Fazi, Ilaria Nestovito, Francesco Stella
IN NOME DELLA MADRE
di Erri De Luca
adattamento teatrale e regia: Michele La Ginestra

L’adolescenza di Maria, la giovane madre del Figlio di Dio, smette nell’attimo di un “sì”. 

Lei rimane incinta dopo aver ascoltato un “annuncio”, e con l’accettazione della volontà del Padre, cambia la sua e la nostra vita.

Questa è la storia di una ragazza, delle sue emozioni e delle sue sensazioni più intime, che si confonde con quella di tutti quelli che non rimangono indifferenti alle “rivelazioni”.

Questa è anche la storia di un amore, quello tra Giuseppe e Maria, che spinge lui a dare ascolto ad un semplice sogno, per poi difendere la sua futura sposa, mettendosi contro tutto e contro tutti.

Seguirà un confronto, ci sarà un viaggio, ci sarà una stalla che li separerà, almeno per una notte… nella quale faranno i conti con le proprie paure, presenti e future. 

È una storia misteriosa, per qualcuno addirittura sacra, che parte da due sì…

E’ una storia che appartiene ad ognuno di noi, a chiunque abbia voglia di confrontarsi con gli “annunci” che la vita ci propone.

Tre attori sulla scena: una Maria narrante, la giovane Maria e suo marito Giuseppe…

Un teatro fatto di parole, di emozioni, ma soprattutto di ascolto! Michele La Ginestra si innamora del messaggio contenuto nel libro originale di Erri De Luca e decide di portare in scena la bellezza di un testo illuminato e potente. 

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.
Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.

28 dicembre – 14 gennaio
Michele La Ginestra, Federica De Benedittis, Francesco Stella
IL PIACERE DELL’ATTESA
di Michele La Ginestra; regia: Nicola Pistoia

Dopo essere stata riposta nel cassetto forzato della pandemia, la scorsa stagione ha visto finalmente luce la nuova commedia di Michele La Ginestra, come sempre divertente, garbata ed emozionante.

Giacomo è un giardiniere, che vive in un suo regno magico, quello del suo vivaio: il tempo gli viene dettato dalla natura, per lui l’attesa non è sinonimo di frenesia, ma semplicemente fa parte del ciclo biologico.

Parla con le piante, canta con loro, ha la possibilità, durante la sua attività manuale, di riflettere sul senso delle cose…un privilegiato.

Nel suo mondo piomba all’improvviso Camilla, 40 anni, donna in carriera, sempre al lavoro, anche quando potrebbe essere in pausa; il cellulare, ormai diventato una protuberanza del braccio, è collegato costantemente con mille universi lavorativi diversi.

Infine c’è Aldo, assistente di Giacomo, che a sua volta vive la sua vita cadenzata dai “tempi della routine” impostagli dalla madre: colazione, pranzo, cena e spesa settimanale.

I tre universi si incontrano, si scontrano, si confrontano, fino ad arrivare ad una soluzione finale, che può sembrare anacronistica.

Una riflessione sul “passare del tempo” e sull’importanza del confronto con gli altri, che vuole spingere, tra una risata ed un sorriso, a riconsiderare le “priorità” della nostra vita.

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.
Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.

18 gennaio – 11 febbraio
Compagnia del Teatro 7
AGO, BIANCA E… UNO E BASTA
di Adriano Bennicelli e Michele La Ginestra

con: Manuela Bisanti, Alessandro Buccarella, Federico Capponi, Luca La Ginestra, Edoardo La Rosa, Ilaria Mariotti, Flavia Prugnola, Davide Zanfrisco
regia: Michele La Ginestra

«Perché noi stupidi spermatozoi si diventi qualcos’altro ci vogliono un uomo e una donna.

Che siano intenzionati a fare qualcosa che non abbiamo capito cosa sia, ma che pare ci voglia e che ci riescano… e forse solo allora saremo qualcosa che oggi non siamo ma che vorremmo fortemente essere.»

«E cos’è questa cosa che dovrebbe succedere e che non succede, per cui noi non si nasce e si rimane qui dentro, stupidi spermatozoi?»

«Sarà una cosa terribile, se era una cosa bella, ti pare che non sarebbe già successa?» Ago, Bianca e…

Uno e Basta è la cronaca di una nascita. Una donna, un uomo e il suo testosterone alle prese con l’azione più spettacolare, coinvolgente e complicata della storia del mondo.

Come, quando e soprattutto perché si passa dall’essere in duecento milioni all’essere in uno. Uno e basta.

Un super classico comico della coppia La Ginestra – Bennicelli.

15 – 25 febbraio
Avio Focolari
LA TERRAZZA
scritto e diretto da Avio Focolari

Un grande ritorno quello di Avio Focolari, un amico del 7 Off che ci regala una nuova commedia corale e coinvolgente nel suo classico stile elegante e scanzonato. 

Ogni spettacolo di Avio è, infatti, un omaggio a una romanità verace, legata alle tradizioni ma sempre con un occhio alla contemporaneità.

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.
Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.

29 febbraio – 10 marzo
Bernardino De Bernardis
E VISSERO TUTTI FELICI E COLPEVOLI
di Bernardino De Bernardis; regia: Marco Simeoli

con: Francesco Piccirillo, Bernardino De Bernardis, Mariano Viggiano, Francesco Romano, Salvatore Riggi, Giorgia Lunghi
Quanto siamo veramente liberi di decidere l’esito della nostra vita?

Questa è la domanda intorno alla quale ruota la storia: destino, libero arbitrio, natura.

Cosa indirizza le nostre scelte determinandone i percorsi?

Napoli, inizi anni 2000, in un riformatorio della periferia della città, 5 ragazzi, un operatore sociale e un direttore dell’istituto di pena nel tentativo di dare risposte alle proprie aspettative saranno costretti a confrontarsi con i propri fantasmi.

Gli obiettivi degli uni si scontreranno con gli obiettivi degli altri generando divertenti scontri che permetteranno ai nostri protagonisti di superare i propri iniziali pregiudizi.

I ragazzi, tra aspettative e voglia di riscatto, si troveranno alle prese con l’allestimento di uno spettacolo, la commedia di Aristofane “Gli Uccelli”, proposta dall’operatore sociale ma contrastata dal Direttore dell’istituto.

Quest’ultimo, infatti, nella convinzione che la pena sia la giusta ed unica conseguenza di comportamenti illeciti, vede nell’allestimento dello spettacolo, non un percorso di riabilitazione, ma semplicemente un’occasione per ambire a promozioni ministeriali.

L’operatore sociale, seppur promotore dell’iniziativa, dietro di essa nasconde il vero motivo che va ricercato in un passato ambiguo e conseguenti sensi di colpa mai rimossi.

Infine i ragazzi, seppur vedono in quest’occasione un modo alternativo di rapportarsi con la realtà circostante, dovranno comunque fare i conti con tendenze aggressive a cui sono stati fino ad allora abituati.

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.
Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.

14 – 24 marzo
Rodolfo Laganà
NUDO PROPRIETARIO
di Rodolfo Laganà, Paola Tiziana Cruciani, Gianni Quinto​

Uno spettacolo che parla della libertà di “mettersi a nudo”. Un desiderio che viene fuori con l’età’ ma non solo.

Tra risate e coinvolgimento interattivo Laganà ci svela come tutto è cominciato.

Ma non è finita qui: davanti abbiamo un uomo che si mostra senza più barriere, guidato da un’unica grande forza. Un Rodolfo mai visto prima.

11 – 21 aprile
Alessio Chiodini, Matteo Cirillo
HOTEL DUE MONDI
di Adriano Bennicelli
regia: Gabriele Carbotti​

Stefano, un ingegnere italiano, è in missione di lavoro a Bombay, India.

Si capisce che non ne ha voglia, il paese è incomprensibile, a partire dal cricket per finire col cibo.

Lo accoglie in albergo Sunil, un cameriere impettito, a sua volta apparentemente non molto portato alla comprensione dei modi di uno straniero.

Finché la conversazione a cena non si spinge un po’ oltre e lascia scoprire che Sunil parla italiano ed è anche lui un ingegnere, avendo fatto i suoi studi universitari in Italia.

La reciproca scoperta si fa interessante, finché non viene interrotta dagli spari in strada della festa dell’Holi, che vede la gente lanciarsi polveri colorate in una gioia incontenibile.

Stefano fa per unirsi alla festa, Sunil lo dissuade, improvvisamente nervoso.

Quei rumori così simili ad una folla in festa si rivelano un attacco terroristico all’interno dell’albergo.

Sunil strappa il suo ospite alla sua cena e lo guida all’interno dell’albergo salendo di piano in piano per sfuggire ai terroristi fino a ritrovarsi in una camera apparentemente sicura dell’ultimo piano.

Sicura almeno se gli assalitori non li troveranno prima dei soccorsi.

Due mondi opposti si ritrovano a condividere l’attesa di un aiuto salvifico in un ambiente confinato ma vulnerabile, scoprendosi così ugualmente fragili e indifferentemente umani.

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.
Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.

2 – 12 maggio
Roberto D’Alessandro, Antonello Pascale, Riccardo Bàrbera
ESTERINO
di Marco Rinaldi
regia: Paolo Vanacore​

Esterino è una commedia per grandi e piccini, le domande insolite di un bimbo curioso e vivace di otto anni mettono in crisi il mondo degli adulti (e della psicanalisi) con la loro schiacciante verità.

Dopo averne favorito in via del tutto accidentale la morte, Esterino inizierà un viaggio onirico per evitare il distacco definitivo dall’amato Nonno Lello, sempre in bilico tra il sogno (che in fondo è un dialogo con sé stesso) e la realtà delle sedute di psicoterapia con lo sciagurato e incompetente Dottor Bellachioma cui i genitori di Esterino si sono rivolti preoccupati dopo che il figliolo ha riferito loro di alcuni fantomatici incontri notturni con il defunto nonno.

Dopo il successo de “Il Grande Grabski” Marco Rinaldi torna a “massacrare” il mondo della psicanalisi in modo impietoso e grottesco con l’irriverente complicità di un bambino al quale, con la scusante dell’infanzia, tutto (o quasi) viene concesso chiedere.

La parte del bambino sarà ovviamente interpretata da un attore adulto.

“Ma gli ospiti di questa casa… non finiscono qui”

13 – 15 ottobre
Federico Melis
FOLL I. A.
scritto e diretto da Federico Melis e Sonia Viviani

Shhh! Buio! Musica! Luci! Inizia lo spettacolo!

Il nuovo One Man Show di Federico Melis! Ma… arriva un regista inaspettato: un’intelligenza artificiale! Ma pure qua! Anche in teatro? Ebbene sì!

L’intelligenza artificiale è entrata a far parte delle nostre vite e anche la creatività ed il mondo dello spettacolo si ritrovano a farci i conti! Il regista inaspettato vuole mettere bocca su tutto: sulle musiche, sulla scenografia, sui testi e perfino sulle reazioni del pubblico!

Ne nasce una sfida tra un essere umano, l’Homo Melis, e una macchina… che vuole imitarlo in tutto e per tutto!  

Una riflessione comica sul momento storico che stiamo vivendo ed un confronto tra quella che è stata la nostra vita fino ad oggi e come potrà trasformarsi nel giro di poco tempo!”

26 – 29 ottobre
ALIENI NATI
scritto e diretto da: Alessandro Giova
con: Giulia Gallone, Alessandro Giova, Giacomo Costa

Notte di San Lorenzo.  

Tre amici, durante un momento di goliardia, decidono di fondare un partito politico parodistico come mera provocazione pubblica.

Tra esiti imprevedibili e idee stravaganti, la trama segue l’avventura dei tre bizzarri amici, in un crescendo di accadimenti destinato a cambiare non solo le loro esistenze e il loro rapporto, ma i destini stessi del paese e del pianeta.

Profondamente ironico e provocatorio, lo spettacolo mette sotto la lente d’ingrandimento la società contemporanea, la sbeffeggia satiricamente ma al tempo stesso si interroga sul nostro più prossimo destino.

Con linguaggio asciutto, moderno e colloquiale, Alieni Nati racconta satiricamente le dinamiche di un mondo sempre più in crisi.

Una crisi provocata dall’uomo e a cui lo stesso uomo non sa reagire.

Lo spirito di adattamento che ci ha permesso di piegare il mondo alle nostre esigenze di Homo Sapiens, è andato totalmente perduto.

Siamo in balia di noi stessi, incapaci di riequilibrarci tra le molteplici esigenze di individui tutti diversi.

La spinta al progresso si scontra con la necessità di conservare, nel mezzo c’è il caos di chi ignora e non si pone il problema, una nuova specie umana, figlia del Sapiens, ma che ne segna forse la fine: l’Homo Demens.

2 – 5 novembre
Danila Stalteri
HASTA SIEMPRE FRIDA
scritto e diretto da Maurizio Nicastro

Frida Kahlo è una grande icona dei nostri tempi.

La grande artista messicana continua a fare parlare di sé e del suo mondo. Il nuovo spettacolo su Frida Kahlo, scritto e diretto da Maurizio Nicastro, approda al 7 Off.

La pièce, dal titolo “Hasta siempre Frida”, è tuttora in tournée in Italia, un intenso ritratto in prosa, crudo, diretto, di una iconica donna eccentrica, sempre attuale.

Un lavoro teatrale intenso che scava nei sentimenti più intimi di un’artista che incarna la rivoluzione come concetto di modernità.

“Abbiamo cercato di dare vita a un vero e proprio viaggio – sottolinea Maurizio Nicastro – all’interno della sua anima per trovare le ragioni e le contraddizioni delle sue scelte, del suo essere fragile che ha saputo trasformare il dolore in uno sfogo inesauribile di creatività e bellezza, che rimane icona di modernità e che continua a incantare intere generazioni”.

Sul palco la talentuosa Danila Stalteri, attrice romana impegnata in teatro e tv con fiction di successo.

7 – 10 dicembre
Patrizia La Fonte, Giuseppe Palsciano, Ugo Galasso (flauti)
DONNA BISODIA E I SANTI INVENTATI
scritto e diretto da Patrizia La Fonte

Storie, novelle, rispetti e dispetti tra una vedova benestante e un abate laico in uno scorcio toscano del 1634, poco dopo la peste di manzoniana memoria.

Tra battibecchi, canzoni, filastrocche e proverbi l’abate laico Guilberto cerca di dissuadere la credulona Monna Detta dalla devozione verso santi di fantasia popolare e dalla pratica di proverbi, detti e confortanti giaculatorie.

Le rivela, prove alla mano, la vera storia di Donna Bisodia, santa molto venerata nelle campagne ma nata da uno svarione sul latino del Pater noster, come si narra in una novella di Franco Sacchetti, vissuto nella Firenze del basso medioevo.

Non sarà facile distogliere Monna Detta dalle infallibili filastrocche contro i malanni o dai santi inventati o: ci vorrà proprio santa pazienza.

Chissà che alla fine poi l’abate non riesca a conquistare la dama e offrire a se stesso una confortevole residenza in un bel palazzotto circondato da ricchi poderi?

Il testo di Patrizia La Fonte si apre serenamente a un teatro di evasione, pur se sviluppato in un ambito colto. Donna Bisodia, peraltro citata anche da Antonio Gramsci nelle Lettera dal carcere, è un gioioso strafalcione, una chicca di paretimologia che qui si fa spunto per farci inoltrare in una selva toscana di adagi, detti e canzoni.

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.
Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.

27 – 29 marzo
Nutrimenti terrestri
QUANDO LE PORTE DELLE CASE RESTERANNO DI NUOVO APERTE
vincitore del Premio #cittàlaboratorio – Orestiadi di Gibellina 2022
Premio Renato Palazzi – Tindari Festival 2022
finalista Borsa teatrale Anna Pancirolli 2022
finalista InBox 2023

una creazione Corso-Malinaric
testo e messa in scena Simone Corso
dramaturg Jovana Malinarić
con Simone Cammarata, Carmelo Crisafulli, Paola Francesca Frasca
senza Annibale Pavone
Nell’aprile del 2019 Antonio Stano muore all’ospedale di Taranto dopo aver passato giorni chiuso in casa senza sfamarsi.

Di questa vicenda si parlerà per settimane su tutti i mezzi di informazione italiani.Quando le porte delle case resteranno di nuovo aperte prende forma da questo tragico evento senza volerne tracciare la cronaca, ma cercando di indagare quelli che sembrano i tratti comuni alle dinamiche sociali che ne soggiacciono: i beni di consumo e la cultura audiovisiva prima, i social media poi, sono lentamente entrati a far parte di noi stessi, del modo in cui ci rapportiamo gli uni agli altri, col rischio pressante di marginalizzare il singolo dentro la sola forma dello spettatore, chiuso dietro una porta sprangata dall’interno, o di fronte a uno schermo imparando a recitare un nuovo se stesso.

4 – 7 aprile
Hangar Duchamp
FOOD PORN
testi: Hangar Duchamp nell’elaborazione di Vincenzo Acampora e Marco Cecili
con: Giorgia Coppi, Vania Lai, Simona Mazzanti, Walter Montevidoni
regia: Andrea Martella

Anche stavolta lo spettacolo più off del 7 Off è affidato alla compagnia Hangar Duchamp.

In scena agiscono personaggi che non sono più esseri umani, ma animali istintivi, selvaggi.

La vita di questi strani individui sembra essere tutta rivolta alla ricerca della sopravvivenza, alla necessità, al lavoro, con un tempo scadenzato e programmato.

Non c’è tempo gli approfondimenti, per i divertimenti, per le passioni, per l’arte, non c’è tempo per nulla che non sia bisogno immediato, da soddisfare all’istante.

Il cibo diventa metafora del nostro non vivere, food porn si trasforma in junk food, la lussuria lascia il posto alla spazzatura.

La nuova, inedita, acida pièce di questa sorprendente compagnia indaga il modo in cui ci nutriamo senza sentire il gusto: lo facciamo con gli alimenti, con le relazioni, con le informazioni, con la vita stessa.

Un teatro che nasce dal corpo e dall’azione, quello di Hangar Duchamp, performativo e travolgente.

La narrazione stessa è sfumata in nome della ricerca di un’espressione fisica prima che psicologica. 

25-28 aprile
Compagnia Corepix Italia
TV INVASION
scritto e diretto da Nicholas Musicco

Una giovane coppia, Marco e Sara, si ritrovano in una crisi particolare.
Ogni giorno combattono con i diversi disturbi da dipendenza derivanti dall’utilizzo intensivo e ossessivo di Internet, della televisione e dei cellulari.

Entrambi vivono intensamente e in simbiosi con i personaggi proposti dal mondo virtuale finché un giorno saranno proprio questi personaggi a far loro visita…

16 – 19 maggio
Compagnia Pont D’Art
ROMEO & GIULIETTA (FUORI SCENA)
scritto e diretto da Francesca Bruni

Una pièce tutta da ridere, in cui la formula del teatro-nel-teatro trova spazio in una cornice divertente e piena di gag tutte da gustare.

Dialoghi spassosi, buffi equilibrismi shakespeariani ed un ritmo incalzante sono gli ingredienti vincenti di uno spettacolo pirotecnico e divertente adatto a giovani dai 0 ai 99 anni dove sarà impossibile annoiarsi!

orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 18.00
biglietti: intero € 24,00; ridotto € 18,00 (prev. compresa)
abbonamenti: turno libero infrasettimanale 6 spett. € 80,00; 8 spett. € 100,00; 10 spett. € 120,00; turno libero open 6 spett. € 100,00, 8 spett. € 115,00; 10 spett. € 135,00; carnet 8 ingressi € 135,00 (prev. compresa)
botteghino: dal lunedì al mercoledì ore 11:00/19:00; dal giovedì al sabato ore 11.00/21.00; domenica ore 16.30/18.00
ufficio promozione: Sara Tersigni – tel. 333.42.13.504 – promozione@teatro7off.it

Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.
Teatro 7 Off la nuova stagione 2023/2024.

GLI SPETTACOLI PER FAMIGLIE

7, 14, 21, 28 ottobre
compagnia del Teatro 7
ROMOLO & REMO
di Michele La Ginestra; regia: Tiko Rossi Vairo

4, 11 novembre
spett. bilingue italiano/inglese
compagnia Bloom Theatre
LITTLE RAINBOW RIDINGHOOD
scritto e diretto da Natalia Cavalleri

18, 25 novembre
compagnia Teatro Pantegano
IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ
di Francesca Baragli; regia Erika Manni

2, 9, 16 dicembre
compagnia del Teatro 7
ALLA RICERCA DI BABBO NATALE
scritto e diretto da Tiko Rossi Vairo

20, 27 gennaio, 3, 10 febbraio
compagnia del Teatro 7
LA LEGGENDA DEL CAVALIERE SFORTUNATO
scritto e diretto da Tiko Rossi Vairo

2, 9 marzo
spett. bilingue italiano/inglese
compagnia Bloom Theatre
BRAVE GIRLS STORIES
scritto e diretto da Natalia Cavalleri

16, 23 marzo
CHI HA RUBATO LA PRIMAVERA?
di Lena Biolcati; regia: Silvia Di Stefano

6, 13, 20 aprile
Compagnia del Teatro 7
ROBIN HOOD NELLA FORESTA DI SHERWOOD
di Michele La Ginestra; regia: Tiko Rossi Vairo
orario spettacoli: sabato ore 17.30
biglietti: € 8,00

TEATRO 7 OFF
via Monte Senario 81a | 00141 Roma
Tel. 06.925.99.854
www.teatro7off.it | botteghino@teatro7off.it
social: facebook – instagram
direttore artistico: Michele La Ginestra

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/teatro-tor-bella-monaca-il-cunto-de-li-cunti/

https://www.unfotografoinprimafila.it/roma-sala-baldini-anna-karina-rossi/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it