Teatro de’ Servi Nando Citarella. Domenica 3 dicembre 2023 ore 17.30. I concerti nel parco autunno 2023. MUSECA – UN FUTURO A SUD
Teatro de’ Servi. Il viaggio, il ritmo, il canto ai piedi del vulcano. La nuova produzione di Nando Citarella & I Tamburi del Vesuvio.
In prima assoluta al Teatro de’ Servi, conclude la rassegna. I Concerti nel Parco, Autunno 2023 . Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio
con i musicisti Gabriella Aiello – Nando Citarella – Carlo “Olaf” Cossu – Pietro Pisano – Luigi Staiano – Salvatore Rotunno – Valerio Perla – Umberto Vitiello
e le danzatrici Silvia Layla danze sufi e mediterranee, Nathalie Leclerc danze del sud e mediterranee
Ultimo appuntamento de I Concerti nel Parco, Autunno 2023 al Teatro de’ Servi, domenica 3 dicembre con Tamburi del Vesuvio Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio con una nuova produzione, dal titolo “Museca…un futuro a sud”.
Questo progetto nasce dall’incontro tra musicisti studiosi delle tradizioni che ancora oggi praticano e vivono il loro costante cambiamento.
Dal tocco vigoroso e siciliano del lontano batterista tra ritmi arcaici e zoppi per coniugare e unire riti antichi e nuove contaminazioni.
Il tocco dell’ottava rovesciata di Trinacria squarcia, accompagna e guida il ritmo e l’armonia.
Il suono ora staccato, ora balzato dall’archetto che stride sulle corde tra crine e intonazione del suonatore rosso della Capitale, cantore della penisola sorrentina e manticista oltre che ballerino. Il pizzicotto delle corde della romantica chitarra ottocentesca del professore lucano.
Il respiro armonico che esce a spirale dai flauti del suonatore e marinaio che vanga la terra e ne raccoglie i frutti.
La voce dal timbro argentino della cantante ciociaria si unisce alle gentili figure di danzatrici (della terra di Franzosa e della costa adriatica) che con il loro gesto limpido disegnano nell’aria questa nostra terra come antiche muse.
Dal musicista e attore teatrale di Nucéria che cantava della Maschera rappresentando il grido e il sospiro tra corde, pelli e passi che sorreggono e sostengono la sua voce che scendendo dalla penisola, arriva fino al Vulcano e oltre il Mare.
MUSECA Già, ma alla fine… cos’è la musica?
E perché ci aiuta così tanto? È acqua, è vento, è la nascita di un essere umano, è il respiro della gente ma è anche ciò che ci parla quando la ragione viene meno, quando cioè “‘a capa nun cunchiure“, quella significa “non realizzare qualcosa”.
La musica quindi, parallelamente al linguaggio, è proprio l’interfaccia tra l’umanità e la natura; qualcosa, cioè, di cui abbiamo assolutamente bisogno per completarci, per sopravvivere alla nostra congenita incompletezza biologica: un dono degli dei per resistere e per fare emergere quanto di più profondo abbiamo dentro di noi.
Per metterci, insomma, davvero alla prova “
https://www.iconcertinelparco.it/it/cartellone.html
Rapporti con la stampa
Maurizio Quattrini maurizioquattrini@yahoo.it 338.8485333
Siamo su Facebook, Instagram, Twitter #ConcertiParco21
Info tel. 06.5816987 | 339.8041777
info@iconcertinelparco.it
www.iconcertinelparco.it
LUOGO: TEATRO DE’ SERVI
INDIRIZZO: Via del Mortaro, 22
ORARIO SPETTACOLI sabato ore 21.00 – domenica ore 17.30
BIGLIETTI Intero € 10 a 20€
RIDUZIONI
Veli elenco dettagliato sul sito www.iconcertinelparco.it
PREVENDITE INTERNET
PRENOTAZIONI TELEFONICHE
Botteghino Tetro de’ Servi 06.6795130
VENDITA IN LOCO
Dal martedì alla domenica ore 10.00 – 18.00
PARCHEGGIO
Parcheggio convenzionato – Via di Santa Maria in Via 11/13
BUS/METRO
Vari – Destinazione Roma Centro